top of page

Corona

di Santa Rita

                                                                     

 

Modo di recitare la “Corona di S. Rita”:

-segno della Croce e… O Dio vieni a salvarmi … Gloria

-sul grano dopo il Crocifisso un Pater per la Famiglia Agostiniana

-sulla crociera e dopo il Gloria si dice: S. Rita insegnaci ad amare.

-sul grano d’oro enunciazione del mistero, Pater,…Gloria

-sui tre grani d’argento l’Ave Maria

Introduzione

Ogni Santità nasce dalle radici dell’amore, che è la legge suprema del messaggio di Cristo. La spiritualità di S.  Rita è la spiritualità dell’amore. S. Rita segue in questo la spiritualità del suo Padre S. Agostino, che traccia il cammino della vita, sia umana che spirituale, sul sentiero della crescita nell’amore. La crescita nell’amore è stato il cammino spirituale di S. Rita. Ne ripercorriamo nella preghiera le tappe principali, pregando la Santa che ci aiuti a crescere nello stesso cammino d'amore.

M I S T E R I

Primo mistero: l’amore di S. Rita per il Signore. 

S. Rita è nata in una famiglia di molta fede, che le insegna a mettere al primo posto, in tutto, il Signore. Chiediamo a S. Rita che ci faccia sempre mettere il Signore al primo posto.

Padre, tre Ave, Gloria

S. Rita insegnaci ad amare.

***

Secondo mistero: l’amore di S. Rita per famiglia.

Il primo campo in cui dobbiamo crescere nell’amore è la nostra famiglia, quella concreta che ciascuno di noi ha. S. Rita ha amato teneramente la sua famiglia, il marito, i due figli. Chiediamo a S. Rita di rafforzare il nostro amore verso coloro che il Signore ci ha posto accanto nella vita.

Padre, tre Ave, Gloria

S. Rita insegnaci ad amare.

***

Terzo mistero: l’amore di S. Rita nelle difficoltà della vita.

La vita è difficile per tutti. Anche per S. Rita arrivò il momento delle difficoltà, del dolore, dell’incomprensione: l’uccisione a tradimento del marito, la morte dei figli in giovane età, l’incomprensione dei parenti che chiedevano vendetta. Ma non smise mai di amare e di avere fiducia. Chiediamo a Dio per l’intercessione di S. Rita di avere sempre fiducia nella provvidenza di Dio e di non scoraggiarci mai di fronte alle difficoltà.

Padre, tre Ave, Gloria

S. Rita insegnaci ad amare.

***

Quarto mistero: l’amore di S. Rita che diventa perdono.

Il perdono è la dimensione più alta dell’amore: solo chi sa amare sa anche perdonare. S. Rita ha saputo perdonare a coloro che avevano distrutto la sua famiglia, proprio perchè amava. Chiediamo al Signore la forza di far prevalere in noi sentimenti d’amore e di perdono.

Padre, tre Ave, Gloria

S. Rita insegnaci ad amare.

***

Quinto mistero: l’amore di S. Rita per la riconciliazione e la pace.

Il perdono non serve a nulla o non è completo, se non si arriva alla riconciliazione e alla pace, se non si giunge a ristabilire le relazioni reciproche sulla base della fraternità e dell’amore. S. Rita ha creduto alla parola del Signore, e alla fine l’amore ha prevalso sull’ odio. Preghiamo perchè S. Rita ci ottenga di diventare costruttori di pace e di riconciliazione nel nostro ambiente.

Padre, tre Ave, Gloria

S. Rita insegnaci ad amare.

***

Sesto mistero: l’amore di S. Rita che dona completamente la sua vita a Dio e ai fratelli.

Perduto il marito e morti i figli, S. Rita, a 30 anni, ritiene che può spendere ancora bene la sua vita, al servizio dell’amore. Per questo si consacra al Signore come monaca agostiniana, e continua a svolgere la sua attività caritativa in favore dei poveri, dei bisognosi, delle famiglie. S. Rita ci ottenga di comprendere sempre più le ragioni e le esigenze dell’amore che è Dio.

Padre, tre Ave, Gloria

S. Rita insegnaci ad amare.

***

 

Settimo mistero: l’amore di S. Rita per il Cristo Crocifisso.

S. Rita in un trasporto d’amore, chiede al Signore di poter partecipare alle sofferenze della sua passione. E il Signore l’esaudisce con il dono di una stigmata in fronte, il cui dolore S. Rita porterà negli ultimi quindici anni della sua vita terrena. Chiediamo a S. Rita che l’amore diventi la forza motrice della nostra vita.

Padre, tre Ave, Gloria

S. Rita insegnaci ad amare.

 ***

Litanie di S. Rita...

Preghiamo.

Padre Celeste, tu che hai concesso a Santa Rita di partecipare alla passione di Cristo, dà a noi la grazia e la forza di saper sopportare le nostre sofferenze, perchè possiamo partecipare più intimamente al mistero pasquale del tuo Figlio. Egli è Dio, e vive a regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

SRita-preghiera.jpg
bottom of page